Appunti e spunti di una Wedding Planner 2020

Figure professionali delle nozze

Figure professionali delle nozze

Care spose,
in questo particolare momento di emergenza sanitaria, molte di voi hanno pensato o stanno pensando di posticipare la data del matrimonio. Leggo spesso di coppie che non affidandosi ad una professionista del settore si trovano a trattare con “figure” che svogono un lavoro che non è quello prettamente di tutelare i loro interessi, come invece fa una wedding planner. Infatti molto spesso mi viene riferito di “condizioni” di totale cambio orario dell’evento o del periodo o del giorno o addirittura di rialzi di costi.

Ho quindi deciso di fare chiarezza sulle svariate figure che potreste incontrare, qualora decidiate di fare tutto da sole senza l’aiuto di una WP.

Molte sono le figure che avrete conosciuto navigando in Internet o recandovi presso una location o un atelier... fino a semplici fiorai che si propongono come WP, ma, attenzione: una Wedding Planner ha competenze e conoscenze che le figure suddette non hanno e, in più è l’unica figura professionale che tutela i vostri interessi e segue TUTTA l’organizzazione dell’evento. Non è quindi l’amica smanettona o la negoziante dove comprate i fiori per la festa della mamma che vi si propone come organizzatrice di eventi...

1. Wedding Planner
è la professionista che si occupa della pianificazione e progettazione del matrimonio inteso come vero e proprio evento. Tra le attività che svolge: assiste e consiglia i futuri sposi, dai preparativi al giorno delle nozze, ancor prima sostiene e supporta la pianificazione dell’evento secondo le caratteriste della coppia, predispone tutto ciò che necessita per la perfetta realizzazione di ciò che si è programmato... fino alla completa coordinazione di ogni dettaglio fornendosi della rete di collaborazioni scelti che avrà a disposizione.

2. Wedding Designer
non segue alcuna indicazione dei futuri sposi, inventa e crea uno stile partendo da zero. Mette nel risultato finale il suo stile e la sua impronta.

3. Wedding Stylist
partendo dalle indicazioni della coppia di futuri sposi progetta l’evento così che il matrimonio rispecchi la personalità degli sposini. Non si riconosce il suo “lavoro” nel risultato finale.

4. Bridal Consultant
è questa un’altra figura professionale che assiste e consiglia i futuri sposi che intendono organizzare da soli il matrimonio. Potreste trovarla in una sala ricevimento o in un negozio di abiti da sposa. Se ingaggerete un consulente è bene definire su quale aspetto vorrete delegarlo altrimenti rischiate di andare in contrasto o addirittura pagare per un servizio che in realtà non avete richiesto.

5. Wedding Coordinator
segue il coordinamento del giorno del matrimonio. Questo è uno dei compiti della Wedding Planner che presienzerà l’intero evento dalla cerimonia al ricevimento per coordinare tutti i dettagli durante l’evento che è esso stesso frutto del suo lavoro.

6. Wedding Mediator
è questa una figura professionale che svolge un lavoro spinoso, infatti, deve mediare tra i contrasti tra gli sposi e i fornitori, tra gli sposi e le famiglie, tra le rispettive famiglie... ma anche questo è uno dei compiti che normalmente svolge una WP.

7. Wedding Secretary
questa figura è la vera e propria segretaria degli sposi quando gli sposi decidono di organizzare da soli il matrimonio ma hanno poco tempo a disposizione o difficoltà di programmazione, mancanza di metodo... inoltre verifica le spese, le scadenze, le tempistiche... ma anche tutte queste attività normalmente vengono svolte dalla WP.

8. Location Manager
svolge l’attività di seguire gli sposi all’interno di una struttura ed è una valida figura professionale se fa da tramite nel rapporto wedding planner e proprietà della location, ma non può e non deve presentarsi come wp. Infatti è assunto dalla proprietà, quindi non curerà gli interessi della coppia di futuri sposi, in quanto stipendiato dal proprietario della location. Secondo voi è possibile credere al servizio gratuito o incluso?

Con la speranza di aver fatto un po’ di chiarezza e di esservi d’aiuto per gli eventuali appuntamenti aggiuntivi dovuti al momento storico che stiamo vivendo, restiamo a Vostra disposizione per consulenze, consigli o semplicemente per quattro chiacchiere rassicuranti...

aprile 2020

calendario