Appunti e spunti di una Wedding Planner 2020

E tu di che stoffa sei?

di che stoffa sei fatta

I materiali con i quali si confezionano oggi gli abiti da sposa sono molteplici, ma ce ne sono alcuni che sono senz'altro tra i più gettonati! Oggi vi sveliamo quali sono e le loro diverse caratteristiche: conoscere i principali tessuti è infatti fondamentale per scegliere l'abito giusto, giacché dal tessuto (e dalla linea) dipenderà il "carattere" dell'abito da sposa e di altri elementi del look, come scarpe, acconciatura e trucco sposa.

Ecco gli 8 tessuti più utilizzati per gli abiti da sposa:

1. TULLE: romantico e leggero
Il tulle è uno dei tessuti che più "rappresentano" l'abito da sposa. La sua trama finissima insieme alla sua leggerezza e trasparenza lo rendono il tessuto perfetto per confezionare sia veli da sposa ma anche abiti particolarmente voluminosi con gonne vaporose e ampie in stile principessa moderna. È la stoffa perfetta per delle nozze particolarmente romantiche!

2. CHIFFON: il tessuto fluttuante per le nozze estive
Altro materiale particolarmente leggero è lo chiffon. Può nascere da diversi filati, sia dalla pregiata seta che da altri tessuti sintentici. La sua delicatezza e trasparenza sono perfetti per realizzare linee morbide e scivolate e abiti da sposa stile impero. Per la sua leggerezza è molto adatto a nozze estive e a chi ricerca un look da sposa naturale ed etereo.

3. CRÊPE GEORGETTE: per una mise ultra elegante
In realtà il crêpe non è un vero e proprio tessuto, bensì un particolare tipo di filato che nasce dalla lavorazione delle seta, della lana o di fibre sintetiche, caratterizzato da una trama ondulata e dal tatto increspato da cui prende il nome (Crêpe in francese significa "crespo"). Esistono diverse varianti di questa lavorazione, quella più famosa è il crêpe Georgette, con trama finissima e poco vaporosa, simile allo chiffon: è perfetto per chi cerca abiti da sposa semplici ma elegantissimi.

4. ORGANZA: per mise sensuali
L'organza è un tipo di tessuto anch'esso realizzabile dalla seta, ma è più facile trovarlo di cotone. È molto sensuale, leggermente trasparente e leggero come lo chiffon ma caratterizzato da più rigidità, proprietà che le conferisce volume ma non peso. I suoi filati sono bianchi o con sfumature perlate ed è perfetta per realizzare abiti dalle linee molto romantiche.

5. TAFFETÀ: per abiti da sposa classici e regali
Se invece vi piacciono gli abiti più corposi, il taffetà è il tessuto giusto per confezionare il vostro vestito. Prodotto dalla meravigliosa seta, presenta una struttura molto rigida e densa, visivamente lucido e liscissimo al tatto, insomma perfetto per il classico abito nuziale dall'allure principesca.

6. RASO: corposo e sofisticato
Dall'aspetto liscio e lucente, questo tipo di tessuto per vestiti da sposa, trova grande impiego nella loro realizzazione. Se prodotto dalla seta può divenire il tessuto perfetto per confezionare il tanto ricercato abito, grazie alla sua morbidezza e fluidità. Viene utilizzato per risaltare le forme nei vestiti fascianti e ad alta vestibilità ed è particolarmente indicato per abiti che presentino applicazioni come ricami, o pietre preziose o per abiti da sposa invernali.

7. PIZZO: il tessuto più amato dalle spose
E cosa ne dite di abiti da sposa in pizzo confezionati totalmente in questo tessuto, magari chantilly o macramè? I preziosi ricami e merletti sono perfetti per la realizzazione intera di abiti o soltanto per alcune rifiniture o inserti. Si tratta di un tessuto molto romantico e ricercato, dall'effetto estremamente regale e molto utilizzato per ricalcare uno stile retrò in chiave moderna: si adatta perfettamente alle nozze shabby chic!

8. MIKADO: per abiti importanti
Altro tessuto che negli ultimi anni ha conquistato le passerelle bridal è il mikado, prezioso tessuto giapponese derivante dalla seta, di notevole spessore e compattezza, proprio per questo adatto per confezionare abiti da sposa dalla struttura importante. Un lato si presenta più lucido rispetto all'altro, creando luminosi contrasti che rendono la mise glamour e seducente.

Nel momento della scelta del tessuto, che si tratti di una mise nuziale o di un abito da cerimonia, occorre capire principalmente se si desidera un effetto vaporoso o rigido per individuare poi il tipo di materiale che si presta maggiormente a ciò che si sta cercando: ogni tessuto possiede caratteristiche specifiche in grado di soddisfare a pieno ogni tipo di esigenza e personalità della sposa. E voi, di che stoffa siete?

giugno 2020

calendario