Appunti e spunti di una Wedding Planner 2020

La preparazione degli sposi

la damigella d'onore

Troppo spesso sottovalutato, il momento della preparazione della sposa è un momento “delicato” che va pianificato con cura in modo da mantenere la sposa tranquilla con i suoi pensieri, organizzando ogni attività in modo che tutti sappiano cosa devono fare senza dimenticare nulla.
Il luogo ideale non esiste, noi di Spiccavolo, siamo contrari al fatto che la sposa debba uscire per andare a fare trucco e acconciatura poiché queste “uscite” tolgono la magia di un momento irripetibile! Consigliamo, invece, alle nostre spose di scegliere “un posto tutto per te” dove prepararsi in modo esclusivo così come esclusivo ed unico sarà tutto l’evento!

Scegliere il luogo
Questo passaggio, frequentemente sottovalutato in realtà è fondamentale perché dà l’impronta dello scenario della prima parte di fotografie che comporranno il vostro album dei ricordi delle nozze.
Noi di Spiccavolo, di seguito, vi indichiamo i 5 luoghi ideali per la preparazione della sposa con alcuni consigli/accorgimenti che eviteranno stress o modifiche dell’ultimo minuto:

• Per i più tradizionalisti abito da sposa appeso che si preparano a casa dei genitori, la propria cameretta è la scelta più comune che mette sicuramente a proprio agio la sposa che si sentirà a casa, protetta dalla vicinanza della famiglia. Sovente scelta anche dalle coppie che già convivono, o almeno dalla sposa, con lo sposo che rimane nella casa nuova.
Ha un solo grande difetto questo tipo di scelta: il pellegrinaggio di parenti, amici e vicini che potrebbero intralciare il lavoro dei professionisti e che potrebbe essere motivo di stress non solo per la sposa ma anche e soprattutto per il parrucchiere, la make-up artist e il fotografo!
Vi consigliamo di eliminare dalla camera tutto ciò che potrebbe “disturbare” in foto. Mettete un bel copriletto con cuscini coordinati, un bel mazzo di fiori e delle lampade.

• La casa di coppia viene scelta da coloro che convivono già da lungo tempo, o da chi, per motivi di lontananza dalla casa di famiglia o per motivi economici, non vuole affrontare la spesa di affittare una location apposta per la preparazione e decide di usufruire della casa dove vive al momento del matrimonio.
Se decidete di prepararvi insieme, sotto lo stesso tetto, vi consigliamo di fare in modo che non ci sia nessun altro, trasformando così questo momento in una romanticissima circostanza intima e di complicità, aiutandovi a vicenda nella vestizione!

• La camera prenotata per la prima notte di nozze è una valida alternativa alla cameretta dell’infanzia, per chi vive lontano dalla location ove verrà svolto il matrimonio o ancora per chi desidera prepararsi per il grande evento in un luogo impersonale ma curato ed elegante.
Se avete scelto di prenotare due stanze, una per lo sposo e una per la sposa, attenzione a non uscire nello stesso momento rischiando di rovinare l’effetto sorpresa!
Pur se avete deciso per un luogo impersonale vi consigliamo di decorate la stanza con fiori, in vaso o con colonnine, per renderla più calda e accogliente.

• Se avete scelto per il vostro matrimonio una villa, un castello, una dimora storica o anche un agriturismo potreste scegliere di prepararvi direttamente in location. Infatti, quasi tutte, sono dotate di stanze vuote – non devono, infatti, essere delle vere e proprie camere da letto - che saranno attrezzate per le necessità dei fornitori.
Qualora vi sposate d’inverno vi consigliamo di verificare che dette camere siano riscaldate e per renderle più accoglienti fatele fornire di fiori e candele.

• Siete anticonformiste? Svolgete attività creative o di spettacolo? Siete attrici o ballerine? Gestite una palestra? Siete cantanti? Gestite un atelier? Avete un Pub? Potreste pensare di prepararvi proprio nel luogo dove svolgere la vostra attività del cuore, il luogo che rispecchia la vostra passione! E’ necessario che sia fornito di tavolo, sedia per trucco e parrucco, toilette… Vi consigliamo di pianificare col fotografo qualche scatto in posa non proprio tradizionale: una posa di danza o un tiro a canestro per avere in futuro anche il ricordo “del lato” divertente della preparazione!

Gestione del tempo
Pensiamo ora a come organizzare gli orari. Infatti è un errore ridurre la preparazione della sposa al “trucco e acconciatura” perché non sono le uniche cose da fare e quindi è necessario calcolare ogni cosa per capire a che ora iniziare!

Make-Up e Acconciatura makeup
Il momento “beauty” è sicuramente il più impegnativo nella preparazione della sposa. Se non ci sono particolari esigenze, un trucco molto elaborato o un’acconciatura particolarmente elaborata, bisogna considerare 3 ore. Naturalmente durante le prove si saranno verificate queste tempistiche insieme ai professionisti scelti che potrebbero indicare tempi diversi.

Indossare l’abito
Valutando la complessità per indossare l’abito si possono impiegare dai 5 minuti alla mezz’ora! Infatti alcuni abiti sono semplici da indossare ed altri molto complessi. Considerare chi è incaricato a vestire la sposa, se non avete optato per l’assistenza di una Wedding Planner, se l’abito ha nastri da intrecciare piuttosto che corpetti da fissare e soprattutto riflettere sull’emozione del giorno per chi non è un professionista.

Fotografie in casa
Un lasso di tempo da considerare nella preparazione della sposa è quello delle foto in casa prima di uscire. Infatti se desiderate fare foto con genitori, nonni, fretelli, testimoni ecc. dovrete pianificare con i fotografi quante e quali fotografie fare e loro stessi indicheranno il tempo che necessita questo “servizio fotografico familiare”.

La strada per la cerimonia
Ai tempi sopra elencati si dovrà sommare il tempo necessario per raggiungere il luogo dove si svolgerà la cerimonia. Noi di Spiccavolo aggiungiamo sempre 20 minuti per eventuale traffico o imprevisti non dipendenti dall’organizzazione.

RIASSUMENDO: Tempo per make-pp e acconciatura, tempo per indossare l’abito, tempo per le fotografie, tempo per raggiungere il luogo della cerimonia... ora non dovrete fare altro che andare a ritroso, partendo dall’ora della cerimonia, delle ore che vi risultano da questo calcolo e saprete a che ora devi iniziare la tua preparazione!

Auguri!

agosto 2020

calendario