Appunti e spunti di una Wedding Planner 2019

Il budget per le nozze

Il tempo che stiamo vivendo è il tempo dell’economizzazione, della parsimonia, del risparmio. L’attenzione alle spese, infatti, è diventata una necessità per tutti fin’anche alle corti. Così anche per le coppie di sposi che si pongono sempre più spesso il problema dei costi, di non essere in grado di poter onorare tutte le spese, di dover tagliare il numero degli ospiti dell’evento o rinunciare a dettagli importanti per loro. Le coppie che già convivono addirittura pensano spesso a coprire alcune spese ipotizzando le somme che possono ricevere come regalo ma, appunto, sono ipotesi e come diciamo sempre noi della Spiccavolo il matrimonio è il sogno che si realizza, il sogno che diventa realtà!!! il sogno diventa realtà Non c’è un vero e proprio costo uguale per tutti, infatti, come suggeriamo sempre ai nostri futuri sposi ogni matrimonio è una storia a sé , originale e unico come unico è il preventivo dei costi.
Partiamo dicendo che il matrimonio è un’occasione speciale e va considerata come una spesa “una tantum” quindi un po’ di leggerezza e qualche concessione possono essere concesse.
Per affrontare bene il capitolo delle spese è fondamentale chiarirsi su una cifra da stabilire, non perché il matrimonio debba divenire un evento di serie “C” bensì ci sono una serie di budget accortezze e accorgimenti che se ben applicati, possono contenere il budget ma non la riuscita dell’evento. Ad esempio il numero delle persone per il servizio, un buffet ricco al posto del banchetto servito.
Suggeriamo di fare una lista spese, da aggiornare di volta in volta, avendo così la situazione sempre aggiornata sia del preventivo che del consuntivo, annotare le modalità di pagamento, gli importi degli anticipi e quelli dei saldi.

La regola fondamentale da seguire è quella del buon senso secondo la quale i futuri sposi, se economicamente autonomi, dovrebbero provvedere alle spese rispettando le proprie risorse. Lo stesso discorso vale per le famiglie: l’antica divisione tra “famiglia di lui” e “famiglia di lei” è ormai antica e superata.
Il capitolo spese possiamo definirlo come il primo importante banco di prova per l’armonia della coppia.
Noi della Spiccavolo definiamo la questione soldi come l’argomento più delicato durante la programmazione e l’organizzazione dell’intero evento wedding.

Qualora vi sia piaciuto l’argomento di questo spunto e il modo come lo abbiamo affrontato, siamo a vostra disposizione per un incontro finalizzato alla definizione di costi e spese. Ad esempio quando si parla di spese della sposa non ci si deve fermare all’abito e agli accessori bensì abito, velo, calzature e guanti, lingerie, acconciatura, trucco e trattamenti estetici, bouquet...

sponsor

giugno 2019

calendario