logo spiccavolo spiccavolo google+ spiccavolo twitter spiccavolo pinterest spiccavoloinstagram spiccavolo facebook
cose da fare wedding planner per un giorno input e idee per il matrimonio matrimonio boho chic un amico a quattro zampe al matrimonio temi e stili per le nozze colori delle nozze burocrazia del matrimonio nozze country diamo i numeri lista delle cose da fare per le nozze

Molte persone ritengono inutile il nostro lavoro di wedding planner.
Anche se non tutti hanno il coraggio di dirlo apertamente, quello che si chiedono è: chi sono quei fessi che pagano per ciò che chiunque è in grado di fare da solo senza spendere un solo centesimo? Come può una persona che ci conosce appena sapere ciò che noi vogliamo per quel giorno?

E invece ci sono tanti ottimi motivi per prendere in considerazione l'idea di avere una wedding planner!
Se già questa affermazione ti fa venire voglia di smettere di leggere, cercheremo di convincerti a proseguire dicendo che, anche se alla fine la risposta alla domanda per voi è ancora NO GRAZIE, non avrai buttato il tuo tempo in quanto questo scritto contiene tanti suggerimenti che ti saranno utili anche per organizzare il matrimonio in piena autonomia.

— Innanzitutto, sembra strano e impossibile, ma chi ha una WP molto probabilmente avrà un notevole risparmio sulla spesa complessiva (secondo uno studio italiano un matrimonio organizzato da una WP costa circa il 20% in meno di un matrimonio "fai da te"). Questo accade perché la WP conosce tantissimi fornitori con i quali intesse rapporti continuativi e di fiducia ed è di conseguenza in grado di ottenere prezzi migliori, sia con fornitori scelti dagli sposi che con altri suggeriti dalla stessa WP sulla base delle loro aspettative.

— Organizzare un matrimonio è qualcosa di veramente eccitante: tutto inizia da quel SI che segue la fatidica domanda: Mi vuoi sposare? Voi, futuri sposi, vi apprestate a decidere la data delle nozze inconsapevoli di ciò che vi aspetta, di cosa vuol dire organizzare il vostro giorno più bello, dalla cerimonia alla festa in ogni più piccolo dettaglio. Non sarà facile fare i conti con la burocrazia, cercare i luoghi più adatti e selezionare i diversi fornitori.
In tutte queste cose avrete un dispendio di energie che potreste impiegare diversamente. Lo sai che per organizzare un matrimonio occorrono almeno 200 ore? Avere una WP è come avere un assistente personale che correrà tra un ufficio e l'altro e tra i tanti fornitori al posto vostro, vi eviterà inutili perdite di tempo e attese estenuanti, come sopralluoghi a location che una WP sa già non poter fare al caso vostro, file per documenti... insomma, vi elimina lo stress e spesso anche qualche inutile litigata tra voi.

— Indubbiamente rispetto al passato oggi i futuri sposi hanno le idee molto più chiare sulla cerimonia ed il ricevimento che desiderano; grazie alla forza di internet hanno già adocchiato abiti particolari, addobbi floreali bellissimi, book fotografici accattivanti e originali, viaggi di nozze indimenticabili...
Ma si adatteranno a loro? Se li potranno permettere?
Fortunatamente la WP ha tra i suoi compiti quello di ascoltarvi ed interpretare i vostri sogni, così con il suo estro li renderà vivi in modo unico, nuovo e originale. Quelli che erano semplici spunti prendono vita grazie a proposte innovative e creative pensate apposta per voi, per la vostra personalità e il vostro budget.

— L'errore più grande che spesso commettono i futuri sposi che organizzano tutto da soli è quello di non stabilire in anticipo un budget di spesa oppure di non riuscire a gestirlo. La WP sa aiutarvi in questo! Con un'organizzazione attenta ed oculata impreziosendo ciò che ha compreso da voi essere necessario e accantonando o riducendo il superfluo.

— È scoraggiante rendersi conto di quanti fornitori ci siano sul mercato... e di quanti ce ne vogliono per organizzare un matrimonio! Capire quali siano quelli più adatti a voi e avere la certezza di potervi fidare di loro è complicato, sbagliare equivale a rovinare un aspetto importante del vostro matrimonio.
Con l'aiuto di una WP questa delicata fase sarà molto più semplice da affrontare; vi verranno fatte proposte attentamente studiate su di voi in modo che possiate valutare ogni scelta solo su alternative realmente adatte per il vostro stile e per il vostro budget.

— Organizzare un matrimonio significa venire incontro alle esigenze di tutti gli invitati. Gli sposi, giustamente concentrati ad organizzare il meglio per se stessi, a volte dimenticano che i loro ospiti hanno delle necessità, e solo facendoli sentire partecipi della festa potranno restituire quella gioia che resterà impressa in tutti loro per sempre. Ecco che entra in ballo la WP che con un occhio esterno sa come mettere in equilibrio i desideri degli sposi con le necessità degli invitati.

— Ma le esigenze degli ospiti non sono nulla rispetto alle aspettative dei genitori degli sposi!
Le vostre famiglie hanno un'idea completamente diversa delle vostre nozze? Questo è un momento molto speciale ed emozionante per le vostre mamme e i papà ed è naturale il loro desiderio di sentirsi parte della festa.
Come e quanto accontentarli là dove i loro "consigli" sono in netto contrasto con i vostri desideri?
Una WP può supportarvi anche in questo, conciliando le diverse idee di matrimonio, con consigli esperti così da prendere ogni decisione in maniera lucida e consapevole.

— Infatti una brava WP conosce bene le tradizioni e sa quali è bene rispettare e quali dimenticare. Ma è anche un'esperta di galateo del matrimonio che prenderà in considerazione con molta flessibilità in base alle situazioni.
Inoltre la WP è sempre attenta alle ultime tendenze per guidare gli sposi che desiderano un matrimonio secondo le mode del momento.

— Attenzione a non dimenticare nessun servizio. Agli sposi qualcosa potrà sfuggire ma certamente non ad una WP che sa esattamente quello che deve essere fatto, come e quando! Sarà lei a tenere traccia di tutte le scadenze e ricordarvi quando ogni cosa dovrà essere fatta e decisa.

— Un aiuto enorme sarà offerto da una WP a quegli sposi che vivono lontano ma si sposeranno nella città di origine.
Impossibile per loro seguire tutti i preparativi da vicino. Per fortuna c'è chi non gli farà pesare la lontananza, che manterrà con loro contatti costanti e sarà sempre pronta ad accogliere nuovi input e comunicare tutte le novità. Fisserà per voi tutti gli appuntamenti in cui sarà necessaria la vostra presenza concentrandoli durante le vostre visite. Resterete sorpresi di quanto ai vostri occhi il grande lavoro che c'è dietro sembrerà una passeggiata.

— Una WP si prende cura di tutti gli allestimenti, spesso trascurati o poco valorizzati, che invece fanno da cornice al matrimonio. Un'attenzione al minimo dettaglio che aiuta a trasformare un matrimonio qualsiasi in un evento curato e particolareggiato.
La scelta dei colori giusti, gli abbinamenti e le sfumature, i fiori... sono alla base della riuscita di un evento.
Non importa se non sapete quello che volete, se avete una vaga idea o se invece ne avete troppe e non sapete come metterle insieme, la WP può aiutarvi a definire il look, il carattere e l'atmosfera che desiderate creare, ogni dettaglio sarà progettato e creato con cura per un matrimonio assolutamente unico e ad alto impatto emozionale. È il vostro giorno e deve risplendere della vostra anima!

— Anche quanto tutto è ben organizzato è necessario che quel giorno tanto atteso tutto funzioni come previsto. Ma mentre gli sposi si godono appieno il loro momento, chi coordina tutto? Chi dirige i tanti fornitori affinché non si pestino i piedi l'uno con l'altro? Chi farà da referente unico affinché non ci siano dubbi e fraintendimenti e nulla sia affidato al caso? La risposta è semplice, la WP.

— Anche la più brava WP non può impedire possibili imprevisti dell'ultimo minuto, ma grazie alla sua esperienza vi stupirà per come riesce a gestire tempestivamente le problematiche nel miglior modo possibile. Avrà sempre pronto un piano B che avrà studiato con voi perché ci sono fattori che non possono essere previsti ma accolti e gestiti; mi riferisco per esempio alla classica pioggia improvvisa il cui solo pensiero mette in agitazione tutte le spose.

Rivolgersi ad una Wedding Planner non è un lusso ma una necessità! Pensate ancora di poterne fare a meno?
Il nostro suggerimento è di incontrare una WP per fare una chiacchierata conoscitiva, durante la quale dovrete porre tutte le domande possibili . Subito capirete se è lei la "persona" che fa al caso vostro, se è scattato quel feeling necessario ad un buon rapporto di fiducia.
Verificate la sua professionalità, ricordandovi che è necessario rivolgersi ad un professionista con tanto di Partita Iva e contratto da firmare.
Solo in seguito, con il passare dei giorni si creerà una bella complicità con gli sposi. La vostra WP lavorerà con voi e per voi, senza mai sostituirsi a voi; sarete sempre voi i protagonisti con le vostre scelte, per arrivare al fatidico giorno felici, soddisfatti, rilassati e liberi da qualsiasi preoccupazione.
E i vostri amici ricorderanno un matrimonio unico e irripetibile che parlerà per sempre di voi.

Se desiderate ricevere maggiori informazioni su noi di Spiccavolo, sul nostro modo di lavorare e sui nostri servizi, contattateci subito... saremo felici di conoscervi!
La nostra esperienza e il desiderio di migliorarci sempre sono per voi garanzia di professionalità, competenza, serietà e disponibilità e amore per il nostro lavoro.

damigelline

calendarioSETTEMBRE 2016