Appunti e spunti di una Wedding Planner 2018

Torta Nuziale

Regina indiscussa di ogni ricevimento di nozze, la torta, insieme alla distribuzione delle bomboniere, chiude ufficialmente i festeggiamenti.
Alla torta va destinato uno spazio speciale: un gazebo, un angolo del giardino, una piattaforma di legno... un posto diverso da quello dove si è svolto l’intero ricevimento, dove c’è molta illuminazione ed è facile scattare foto! torte nuziali La forma rotonda della torta sta a significare la vita coniugale e i piani il cammino verso l’alto che la nuova unione va ad intraprendere.
La torta monopiano è meno appariscente ma scenografica e sempre di grande successo, soprattutto se di grandi dimensioni o “monumentale”.
Un’idea per i ricevimenti con poche persone è la torta in miniatura ovvero monoporzioni disposte su alzate.
Il momento in cui la torta entra in scena è un momento molto importante e va sottolineato. La torta entra in scena sorretta dai camerieri, gli sposi tagliano la prima fetta – la mano destra di lui sopra la mano destra di lei – poi i camerieri finiscono di preparare le porzioni per servire tutti gli ospiti.
Un’altra idea di grande effetto è quella di far entrare in scena i pasticceri con la torta quasi finita per decorarla davanti agli ospiti in un vero e proprio “cake show”. torte nuziali Il tavolo per la torta deve essere adeguato all’importanza della torta stessa: tavoli della giusta dimensione, bella tovaglia, insomma tutto adeguato alla torta scelta.
Sempre in voga la torta in stile anglosassone di forma rotonda o quadrata a più piani direttamente sovrapposti oppure separati da piccoli sostegni; in questo periodo molto ammirata è la naked cake, torta nuda, ovvero una torta che non prevede i classici rivestimenti con creme, glasse, pasta di zucchero o altro.
Riguardo alle decorazioni possono essere commestibili o solo di facciata come fiori e nastri. Sempre ammiratissimi sono gli sposini in cima alla torta che negli ultimi anni hanno “spiazzato” i classici in favore di una rappresentazione, a volte anche ironica, della coppia stessa.
Dopo la torta chi vuole può lasciare il ricevimento; per gli altri la festa continua e volendo si può far allestire un buffet di pasticceria mignon accanto all’open bar.
La torta chiude in bellezza il ricevimento ed è ammirata quasi quanto l’abito delle sposa quindi deve essere bellissima e buonissima. Rappresenta il momento finale di aggregazione, l’ultimo set fotografico ed è per questo che bisogna invitare tutti gli ospiti, anche i più pigri ad avvicinarsi al tavolo della torta che sarà intonata allo stile e ai decori della festa.

ottobre 2018

calendario torte nuziali