Appunti e spunti di una Wedding Planner 2016

Velo da sposa

velo da sposa

Per tante il velo da sposa è indispensabile per essere perfette: ma qual è il suo significato e perché si indossa?
Prima di tutto il velo non è obbligatorio, è una scelta molto personale che riguarda i gusti e le preferenze di ogni sposa.
Esistono tante tipologie di velo e altrettanti stili: quello “a madonna” lungo fino a terra, quello “a voliera” che copre il viso e viene alzato dallo sposo quando la sposa raggiunge l’altare, quello fermato ai polsi che fa da coprispalle nascondendo le nudità eccessive, quello a stola che può coprire la testa per poi cadere sulle spalle, quello a triangolo, quello a più strati.
Più facile da indossare è quello che si ferma alle spalle, indicato anche per chi si sposa in municipio.
Anche i decori possono essere diversi: un bordo di pizzo, un volant, un orlo a giorno, un ricamo prezioso, qualche perla o cristallo.

Attualmente il velo è così di moda che molte spose partono dalla scelta del velo per poi accordarlo all’abito!

Il velo garantisce l’effetto speciale, sia liscio che vaporoso, sia corto e a più strati che lungo a strascico; nel caso in cui decidiate di indossarlo dovrete tenerlo fino a fine cerimonia, e toglierlo una volta uscite dalla chiesa o presso la location, magari facendovi aiutare dal vostro parrucchiere. Mai indossarlo al ricevimento!

Il velo da sposa ha alle sue spalle una lunga storia che affonda le radici già nell’antichità. Quando i matrimoni erano combinati, si usava nascondere la sposa sotto un velo per coprire il suo volto: questo avveniva soprattutto quando la sposa non brillava particolarmente per bellezza. Lo sposo poteva alzare il velo solo alla fine della cerimonia.
Nell’antica Roma il velo era indossato dalla sposa come simbolo di buon augurio: durante la cerimonia veniva posto anche sulla testa dello sposo, come se si intendesse proteggere la coppia. Questo velo, detto “flemmum” era dei colori del fuoco: poteva quindi essere giallo o rosso. La sposa dell’antica Roma indossava sopra il velo una coroncina di mirto e fiori di arancio: questa corona era un simbolo di vittoria per la sposa che era riuscita a non cedere alle tentazioni della passione e aveva preservato la sua verginità.
Con il passare dei secoli il significato del velo della sposa è cambiato: nel Medioevo il velo veniva fermato al capo con fili d’oro e perline ed era credenza comune che avesse il compito di proteggere la sposa da gli spiriti maligni o dal malaugurio.
Il significato del velo da sposa è diverso nelle varie culture in giro per il mondo: in Giappone, ad esempio, la tradizione vuole che il velo venga indossato dalla sposa per nascondere la sua gelosia.

Aprile 2016

calendario