Boho Chic

Matrimonio in stile Boho Chic

Per Matrimonio Boho Chic si intende un matrimonio in stile bohémien ma reinterpretato in chiave chic. Perfetto per chi vuole celebrare il matrimonio in totale libertà, richiamando i concetti di amore, pace, fratellanza cari alla filosofia hippy, a cui oggi aggiungiamo un'anima eco-friendly. Nozze semplici senza rinunciare all'eleganza dove trionfa il do-it-yourself ovvero il fai da te.

nozze bohochic

Il termine bohémien

Durante la guerra dei trent'anni, i boemi protestanti iniziarono ad essere perseguitati; molti furono quindi costretti ad emigrare, soprattutto in Francia, dove la tolleranza religiosa era più ampia. Tra questi, molti studenti che portarono nella capitale francese molti dei loro usi, costumi e modi di vivere, che presto furono imitati.
Con il passare dei secoli fu dimenticata l'origine boema di quello stile di vita, ma rimase la denominazione di Bohémien. Nell'immaginario francese, i letterati Bohème vennero associati con gitani vagabondi: persone al di fuori delle convenzioni sociali e disinteressate all'opinione altrui su sé stessi.
Durante la bell'epoque (inizi del '900) erano detti bohémien quegli artisti squattrinati che nonostante la povertà, con notevole gusto e grazie alle loro doti artistiche, riuscivano a ben vestirsi e a vivere con stile.

La location Boho chic

nozze bohochic

L'ideale è una cerimonia in una chiesina di campagna, o un rito civile all'aria aperta, in un parco o in spiaggia.
È importante scegliere un luogo non troppo formale e dare spazio alla natura. Non devono mancare gli addobbi floreali. Sbizzarritevi con fiori di stagione e dettagli dai colori tenui come il bianco, il beige e il rosa.
Caratteristica essenziale è il romanticismo.

Gli abiti degli sposi Boho chic

nozze bohochic

La sposa veste con abiti scivolati, realizzati con tessuti morbidi. Di solito l'abito è lungo, si predilige un taglio semplice ma impreziosito da merletti e pizzi. I colori preferibili sono panna, champagne e avorio perché richiamano la natura, ma anche abiti a fantasia floreale sono perfettamente in linea con lo stile.
Il look dello sposo non è troppo classico. Le linee dell'abito devono essere morbide e comode. Sono perfetti i colori naturali della terra come il marrone, caffè o cacao, ma, se in linea con il look della sposa, va benissimo anche il bianco o il grigio chiaro.

Le scarpe della sposa Boho chic

nozze bohochic

La sposa Boho chic non indosserà scarpe alte (sono esenti dal rispettare questa regola solo le sposine che non possono fare a meno di indossarli!) ma riuscirà ad essere elegante con semplici sandali o addirittura a piedi nudi.

Il bouquet

nozze bohochic

Non ci sono regole particolari da seguire, potete dare libero sfogo alla fantasia, ma noi di Spiccavolo consigliamo semplici fiori di campo. Meglio comunque evitare fiori fuori stagione o provenienti da terre lontane.

L'acconciatura della sposa Boho chic

nozze bohochic

La coroncina di fiori da mettere in testa è un must irrinunciabile, scegliendo i fiori che meglio si abbinano al bouquet. I capelli devono essere sciolti o raccolti con trecce dall'effetto morbido e disordinato.

La tavola del ricevimento in stile Boho chic

nozze bohochic

Si predilige la tavolata unica, romantica ma molto semplice, posizionata tra gli alberi o sotto un pergolato.
Le sedute ideali sono in legno e non rivestite. Queste non devono per forza essere tutte uguali ma la disuguaglianza non deve essere sinonimo di disordine. La stessa cosa la si può dire per piatti e bicchieri che possono variare per forme o anche solo per colori. Le decorazioni devono essere in stile fai da te.

Le auto!

Non poteva mancare per concludere una carrellata di immagini di auto d'epoca...

nozze bohochic

luglio 2016

calendario