logo spiccavolo spiccavolo google+ spiccavolo twitter spiccavolo pinterest spiccavoloinstagram spiccavolo facebook

contatta Spiccavolo info@spiccavolo.com

Manuela@spiccavolo.com

+39 3292372211

leggi anche:

shabby chic boho chic
nozze country western segnali legno covoni per nozze country o in campagna


Eccomi qui!
Stanca e felice allo stesso tempo dopo una bella giornata di lavoro alla ricerca di una location adatta allo scopo...

Siete una coppia che ama la natura, le feste conviviali nelle vecchie campagne, tra gli orti, l'odore del legno, del fieno, l'aria limpida e fresca, i mille sorrisi e i forti abbracci?

Potreste scegliere il matrimonio country...

"E noi siamo pronte a realizzare qualcosa di magico per voi!!!"

abiti nozze country western sposa country sposo country

Il look degli sposi:

L'abito della sposa deve seguire uno stile naturale e romantico esprimendo semplicità, gusto e grazia. Esso prevede tessuti morbidi, spesso ricamati: rispecchiano il bon ton e sono comunque sbarazzini; possono essere di vari modelli: molto utilizzati gli a-line che scendono morbidi sulla figura femminile. I colori della sposa country sono: avorio, champagne, rosa pallido oltre all'intramontabile bianco che ben si intonano con il contesto naturale e rurale.

Lo sposo ha il ruolo del leone: è lui che può permettersi più originalità e colpi di scena avendo modo di indossare più accessori della sua lei. Infatti proprio gli accessori sono i cenni di uno stile su cui lo sposo può puntare senza lasciare nulla al caso. Ad esempio può rinunciare alla giacca ed indossare un bel gilet. Per i più informali e giovanili ci sono le bretelle, da portare senza giacca, abbinate ad un bel papillon. Immancabile la boutounniere composta da più fiori di campo magari colorati e allegri legati con materiali come juta, spago, lino o paglia; in Italia spesso viene consigliato di usare anche un bel peperoncino che oltre a dare un tocco di colore si dice porti fortuna: noi della Spiccavolo consigliamo in questo caso anche una spiga!
Altro particolare da non trascurare sono i gemelli ben in vista durante lo scambio degli anelli: un bel ferro di cavallo oppure proprio ad esagerare dei gemelli di legno con l'incisione delle vostre iniziali o della data delle nozze.

acconciatura sposa country acconciatura sposa country acconciatura sposa country acconciatura sposa country

Per l'acconciatura si sceglieranno capelli sciolti o legati morbidamente da una treccia scomposta o a spiga molto lenta: noi della Spiccavolo consigliamo sempre di impreziosirla con dei fiori che richiamano quelli del bouquet! L'importante è che la sposa si senta libera e a suo agio nel suo giorno più bello.
Un particolare che non può mancare è il cappello da cow-girl che, di colore diverso dovranno indossare anche le damigelle così come per gli stivali.

bouquet sposa country bouquet sposa country bouquet sposa country

Il bouquet, come le decorazioni della chiesa e della location, deve rispettare il tema, quindi non bisogna dimenticare di inserire elementi rustici come la juta, la rafia e lo spago addolcendoli ed impreziosendoli con un po' di pizzo.

covoni per nozze country o in campagna




Mis en place:

Il legno è l'elemento chiave: il rustico per eccellenza!
La tavola di legno, le sedie di legno che noi della Spiccavolo consigliamo di lasciare a vista.
La tavola si può coprire con un tovagliato classico ma è consigliabile una mis en place minimal.

Quando si sceglie lo stile Country dobbiamo abbandonare l'idea che si tratti di un matrimonio non molto elegante perchè mancano fiori di pregio, tovagliato costoso, mis en place con bicchieri in oro zecchino!! L'eleganza di un evento dipende dall'equilibrio quindi avere i centrotavola di fiori di camomilla e i sottopiatti in legno mantiene la giusta armonia ed è questa che fa un evento elegante.

Le candele possono essere il tocco romantico del matrimonio country, utilizzate su candelabri vintage o sparse sul tavolo, bianche o colorate così come le lampadine sospese fra i tavoli o sparse nel giardino dove si svolge il ricevimento sono la chicca finale necessaria a rendere magica l'atmosfera della location.

country mis an place country torte

Il richiamo alla natura non può mancare neanche in quello che è il pezzo forte dell'intero ricevimento: la torta nunziale.

country cuori country miele country marmellate











Le bomboniere come i segnaposti devono avere ispirazione country: un'idea carina oltre alle piantine come segnaposto possono essere delle semplici bustine di juta contenenti i semi dei fiori del bouquet oppure si può optare per qualcosa che si produce proprio nel luogo che ospiterà l'evento: miele, vino, olio marmellate... tutto confezionato con cura ed ingentilito con inserti di pizzo che, erroneamente, come per la lavanda, vengono identificati solo per lo stile shabby chic ma che in realtà sono perfetti insieme alla juta nello stile Boho Chic e naturalmente nel Country!

nozze in juta danze country

Musica e danze:

Un particolare che contraddistingue lo stile Country da tutti gli altri è la musica.
La colonna sonora del vostro matrimonio non può non avere queste musiche di sottofondo e soprattutto la danza: come poter pensare di organizzare un matrimonio in stile Country senza prevedere di danzare con lo sposo un tipico brano?

musica country

Potete scegliere la vostra colonna sonora ascoltando i 70 brani di questa playlist Spotify dedicata alle canzoni country perfette per i matrimoni.

(Se non riesci ad ascoltare i brani della playlist prova a scaricare l'app Spotify free)


Voi sposi, insieme alle damigelle e agli amici più stretti, potreste rallegrare il ricevimento imparando una mini coreografia a tema.
Qui sotto da Youtube vi proponiamo delle danze in totale tema country da cui prendere spunto.
Qualora abbiate necessità di qualcuno che vi aiuti ad impararle non esitate a contattarci; tra i nostri partner abbiamo insegnanti disponibili!

E per tanti altri suggerimenti e ispirazioni... contattaci, sapremo cucire lo stile su di voi! spiccavolo logo

covoni covoni covoni covoni

calendarioAGOSTO 2016