Appunti e spunti di una Wedding Planner 2021

L'arrivo dello sposo, chi lo accompagna e il suo ingresso

ingresso sposo

Come ripetiamo sempre, fin da quando abbiamo iniziato questa avventura nel favoloso mondo del Wedding, ogni momento è emozionante e va curato in ogni minimo dettaglio, seguendo le regole del Galateo oppure quelle della tradizione familiare o del luogo di origine. Vi indichiamo si seguito tutto quello che c’è da sapere per un’entrata in scena memorabile!
L’ingresso degli sposi, così come ogni azione che si svolge nel giorno del matrimonio ha delle regole che, se rispettate e seguite, fanno sì che tutto sia bello da vedere e coinvolgente per gli ospiti.

Parlando di Ingresso tradizionale – parleremo degli altri ingressi: Formale, Di coppia, Solenne in un’altra occasione – che è anche il più diffuso, questo inizia con l’arrivo dello sposo, sempre con almeno 20 minuti di anticipo (non 20 minuti prima dell’arrivo della sposa, ma 20 minuti prima dell’orario indicato sugli inviti).
Il suo arrivo deve precedere non solo l’arrivo della sposa ma anche quello dei vari ospiti in modo da accoglierli e svolgere i primi convenevoli; spesso accade che lo sposo arrivi accompagnato dai testimoni e dagli amici più cari, in questo caso attenderà fuori della chiesa l’arrivo della madre se non era nella stessa automobile, per poi fare l’ingresso porgendole il braccio sinistro e raggiungendo insieme l’altare seguiti dai testimoni, dalla madre della sposa e dal padre dello sposo. Anche questo ingresso ha bisogno di alcuni accorgimenti: particolare attenzione va data al fotografo che molto spesso seguendo entrambi gli sposi deve coordinarsi bene con gli orari e gli eventuali collaboratori, noi di Spiccavolo vi consigliamo quindi di richiedere espressamente il servizio dello sposo in chiesa tenendo conto del tempo necessario e non solo i 5 minuti di corsa precedenti l’ingresso della sposa. Un altro problema che vi consigliamo di gestire preventivamente è quello degli ospiti che vogliono rimanere fuori la chiesa per l’arrivo della sposa chiacchierando e senza dare importanza allo sposo. Gli ospiti devono prendere posto all’interno prima dell’inizio della celebrazione!

Tutto è pronto per l’ingresso dello sposo: parte la musica – noi di Spiccavolo consigliamo il Canone di Pachelbel se non viene scelta dalla sposa per la sua marcia - sposo e mamma avanzano lentamente lungo la navata con passo lento e sicuro; le braccia vanno rilassate e se si indossano i guanti, questi vanno tolti per avere le mani libere e per indossare la fede. Lo sguardo sempre alto, puntato verso l’altare, mai guardarsi i piedi fermandosi davanti all’altare dove insieme attenderanno la sposa. La mamma rimane accanto allo sposo per tutto il tempo: quando arriverà la sposa accompagnata dal padre i due genitori si saluteranno e prenderanno posto ai loro banchi. La madre dello sposo si posizionerà, quindi, nel primo banco a destra.
Anche gli invitati dovranno seguire alcune regole: la puntualità è fondamentale! Gli inviati devono attendere l’ingresso della sposa in chiesa, già sistemati nei banchi – i parenti della sposa dovranno essere sistemati a sinistra mentre quelli dello sposo a destra- in modo da lasciare libero il sagrato e non creare confusione. E’ vietato fare l’ingresso in chiesa dopo la sposa ed è sconsigliato fermare, salutare o baciare la sposa prima del suo ingresso sia per non sgualcire il velo o rovinare il trucco o il parrucco, sia per agevolare il lavoro dei fotografi evitando intralci.

NOTA : molto spesso, purtroppo, una domanda sorge spontanea: chi accompagna lo sposo se non ha la madre? Stessa cosa, ahinoi, può valere per la sposa. Noi non diamo indicazioni nette al riguardo, suggeriamo invece un matching: la madre accompagna la propria figlia se non c’è il padre e il padre accompagna il proprio figlio se la madre non c’è più. Non c’è una regola netta: tutto dipende dalla situazione familiare, diversa per ciascuno, infatti, in assenza dei genitori, sono i fratelli o i cognati che per vicinanza sostituiscono un ruolo tradizionalmente assegnato ai genitori. Spesso accade che non sono i legami di sangue ad unire le persone ed ecco entrare in gioco, per ricoprire questo importante ruolo, gli amici con i quali si vive un rapporto speciale.

maggio 2021

calendario