Appunti e spunti di una Wedding Planner 2021

Riti simbolici

Handfasting rito dei nastri

Il Rito delle mani legate o Handfasting:

Questo rito simbolico per il matrimonio proviene dalla tradizione celtica. Prevede che le mani degli sposi siano legate con 3 nastri e fasce decorate o colorate che si intrecciano tra loro per rappresentare l’unione delle due anime. Questi nastri rappresentano, simbolicamente, le due famiglie di origine e la nuova famiglia nascente.
Noi di Spiccavolo consigliamo di utilizzare nastri abbinati al tema del matrimonio oppure nei colori o decori in armonia con quelli dell’intero evento o allestimento, oppure del bouquet.
Le mani della coppia vengono incrociate e legate insieme dal celebrante, dai testimoni o dalla coppia stessa. Il rito dei nastri prende origine dai nodi dei pescatori per rappresentare un legame che, pur sotto pressione, non si spezza ma, anzi, si rafforza!

rito delle candele

Cerimonia della luce o rito delle candele:

Sembra che questo rito affondi la propria origine nella tradizione africana: la combinazione di due fiamme rappresenta l'unione della coppia e delle rispettive famiglie: l’unione di due entità differenti in una sola nuova entità.
Gli sposi attendono gli ospiti all’ingresso della location scelta per la cerimonia e li invitano ad accendere una candela che possono trovare in cesti adornati o che vengono consegnate proprio dalla coppia o ancor meglio che vengono trovate ad ogni posto a sedere. Agli sposi invece vengono consegnate due candele che durante la cerimonia accenderanno entrambi, con le loro piccole fiamme per accenderne una terza, più grande che diventa così simbolo di una nuova vita indivisibile la cui luce rappresenta simbolicamente il fuoco dell’amore, l’unione di due anime per l’eternità.
Da questa terza candela gli ospiti faccenderanno le candele che gli erano state consegnate. Con questo gesto testimoniano e prendono coscienza di un nuovo nucleo appena formato.
Il rituale può essere accompagnato da un sottofondo musicale che appartiene alla coppia. La candela verrà poi conservata a casa, per poterla riaccendere a ogni anniversario.
Per accrescere questo rito, molto coinvolgente ma veloce come svolgimento, si possono leggere delle frasi romantiche o poesie. Il Testo principe da associare a questo rito è quello di Philips Bosmans intitolato “Ascoltate la candela del vostro matrimonio” ma nulla vieta di usare frasi del vostro libro o film preferito o ancor meglio scrivere delle frasi voi stessi o farle scrivere dai vostri amici più stretti.

febbraio 2021

calendario